In questo momento particolare, in cui molti Italiani sono costretti a casa, quale occasione migliore per seguire un’alimentazione all’insegna di cibi sostenibili?

Ciò che fai nel presente, può esserti d’aiuto nel futuro.

Innanzitutto, l’alimentazione sostenibile è la dieta che la popolazione mondiale metteva in pratica fino al 1700. Le abitudini di un tempo sono state deformate dopo i processi di industrializzazione nel campo agroalimentare.

L’alimentazione sostenibile è una dieta a base di cibo sano, nutriente e con un basso impatto ambientale (suolo e risorse idriche, emissioni di carbonio e azoto, cibo ricco di prodotti alimentari locali).

Per sostenibilità si intendono anche atti e accorgimenti quotidiani che ognuno di noi può mettere in atto per salvaguardare futuro, cibo e ambiente. 

Intanto, è necessario scegliere prodotti locali che non provengano da altre località con mezzi inquinanti. Utile rifornirsi direttamente dai produttori evitando lunghe intermediazioni che alzano il prezzo in base ai km percorsi.

È consigliabile optare per prodotti che non utilizzino imballaggi. Prediligere frutta e verdura di stagione è sempre una delle opzioni principali da seguire (sono più buone e non hanno bisogno di energia per essere conservate).

Inoltre, fare acquisti in comune permette di ridurre l’inquinamento per gli spostamenti.

Buona abitudine è ridurre gli sprechi ottimizzando acquisti e riciclando i cibi con la cucina del recupero. Fare la raccolta differenziata per permettere il riciclo e ricavare energia dai rifiuti.

La dieta mediterranea, Patrimonio dell’Unesco, è la perfetta sintesi della sostenibilità alimentare: poca carne, tanti legumi e cereali, abbinati a verdure e frutta di stagione. 

Si può comprare, ad esempio, il pesce da pesca sostenibile.

I supermercati hanno ormai un’ampia scelta di prodotti biologici e ci sono negozi che trattano solo alimenti biologici.

I legumi sono gli alimenti eco-sostenibili per eccellenza, purché siano di origine italiana.

Infine, in quanto alla carne, proveniente da allevamenti che rispettino il benessere animale.

Facciamo attenzione all’ecologia e all’ambiente. 

Anche noi di Le Palme Ristorazione, come azienda, contribuiamo alla sostenibilità, adoperando prodotti a Km 0, impiegando mezzi a basso impatto ambientale e seguendo un perfetto ciclo di raccolta differenziata.

Condividi:

Comments are closed.