IDEE SEMPLICI SU COSA PREPARARE

Quest’anno, il pranzo di Pasqua 2020, sarà diverso da tutti gli altri, a causa delle misure restrittive volte a contenere la diffusione del Coronavirus in Italia. La maggior parte degli italiani trascorrerà le festività di Pasqua senza i propri familiari.

Questa può essere la scusa buona per dedicarsi alla cucina. Ecco alcune semplici idee per il menù di Pasqua degli chef della società Le Palme Ristorazione.

PRIMO

Conchiglioni ripieni di spinaci e ricotta.

Ingredienti:

Conchiglioni 250 g

Spinaci 1 kg

Ricotta 750 g

Parmigiano 100 g

Farina q.b.

Latte q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio di oliva extravergine q.b.

Burro q.b.

Uova 2

Procedimento:

Fate cuocere i conchiglioni in abbondate acqua salata per la metà del tempo prevista per la cottura completa, poi scolateli al dente e metteteli a raffreddare.

Dopo aver cotto gli spinaci, o averli scongelati, tritateli e mescolateli con la ricotta, i tuorli e il parmigiano regolando di sale e pepe. Aggiungere 3 cucchiai di grana, l’uovo ed amalgamare il tutto. 

Con l’aiuto di un cucchiaino prendete un poco di preparato e farcite ogni singolo conchiglione, adagiandolo poi in una pirofila precedentemente imburrata, fino a riempirla.

Infine, con la farina e il latte preparate una besciamella liquida e versatela sui conchiglioni nella pirofila, completando con una spolverata di parmigiano. Infornate nel forno già caldo a 230 °C per circa 20 minuti. 

foto dal Web

SECONDO

Agnello a forno con patate.

Ingredienti:

1 kg di agnello

1 kg di patate

Rosmarino

Pepe in grani

Salvia

Vino bianco

Olio di oliva extravergine

Sale

Procedimento:

Intanto, mettete a marinare l’agnello in una ciotola con rosmarino, salvia, pepe in grani e vino bianco.
Lasciate la carne nella marinatura per una mezz’ora.

Nel frattempo, pelate le patate, tagliatele a tocchetti e man mano mettetele in ammollo nell’acqua per rimuovere l’amido.
Successivamente scolatele e tamponatele per asciugarle.

Quindi, trasferite la carne d’agnello in una teglia oliata e salate la carne. Aggiungete le patate e coprite con un filo d’olio.
Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti.

L’agnello fa sempre da padrone nel pranzo di Pasqua.

foto dal Web

DOLCI

Cassatelle siciliane.

Ingredienti (per l’impasto):

500 gr farina di tipo 00

90 gr zucchero

Mezzo bicchiere di olio evo

Mezzo bicchiere di vino Marsala

1 scorza grattugiata di limone

2 cucchiai succo di limone

Acqua q.b.

Ingredienti (per il ripieno):

500 gr ricotta

200 gr zucchero

Gocce di cioccolato

Cannella

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Mescolate e mettete al centro l’olio d’oliva, il succo di limone e il vino Marsala.

Poi, lavorate con le mani e aggiungete, poco alla volta dell’acqua, per ottenere un composto sodo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti circa.
A questo punto, preparate la crema di ricotta mescolando insieme: la ricotta ben asciutta con lo zucchero, un  po’ di cannella e qualche goccia di cioccolato.

Quindi, riprendete l’impasto e dividetelo in piccole parti. Stendete l’impasto con un mattarello oppure utilizzate una macchina per la pasta fresca.

Infine, le sfoglie sottili di pasta verranno divise in quadratoni su cui verrà aggiunta a mucchietti la ricotta. Chiudete il quadrato e pressate con le dita per non fare uscire la ricotta durante la cottura. Si può procedere con la frittura delle cassatelle, in abbondante olio caldo, che dovranno risultare ben dorate. Scolatele bene e ponetele su della carta assorbente. Spolveratele con dello zucchero a velo.

foto dal Web

Sarà una Pasqua diversa, difficile, ma ci auguriamo possa davvero rappresentare un passaggio verso la rinascita e la libertà che ci è stata tolta nelle ultime settimane.

Serena Pasqua a tutti.

Le Palme Ristorazione

Condividi:

Comments are closed.