La patrona dei Vigili del Fuoco

Santa Barbara è la Santa che affronta il pericolo con fede, coraggio e serenità anche nei momenti peggiori. È considerata, quindi, la patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”.

Fu una donna che si distinse per l’impegno nello studio e per la riservatezza, qualità che portarono a chiamarla ‘barbara’, cioè straniera. Il padre l’aveva destinata in sposa al prefetto di Nicomedia, ma lei rifiutò di sposarsi. Per tale ragione la fece processare e condannare a morte, a causa della sua fede cristiana. La ragazza si rifugiò in un bosco dopo aver distrutto gli dei nella villa del padre. Ma fu trovata e rinchiusa in una cella della fortezza di Nicomedia.

Nella prigione, un giorno, si sprigionò un incendio: Barbara uscì viva dalle fiamme. Durante il processo, che iniziò il 2 dicembre 290, Barbara difese la sua fede il padre e i presenti a ripudiare la religione pagana per abbracciare la fede cristiana. Questo le costò dolorose torture. Il 4 dicembre fu decapitata con la spada dallo stesso Dioscoro (il padre), che fu colpito, però, da un fulmine. La tradizione invoca Barbara contro i fulmini, il fuoco e la morte improvvisa. I suoi resti si trovano nella cattedrale di Rieti.

Questo è il racconto più veritiero delle molte redazioni in greco e traduzioni latine della passione di Barbara pervenute ad oggi.

Di conseguenza, la martire cristiana Barbara è particolarmente invocata contro la morte improvvisa; nel tempo la sua protezione fu estesa a tutte le persone che erano esposte nel lavoro al pericolo di morte istantanea, come gli artificieri, gli artiglieri, i carpentieri, i minatori; oggi venerata anche come protettrice dei Vigili del Fuoco. Nelle navi da guerra il deposito delle munizioni è denominato ‘Santa Barbara’.

La festa di Barbara è celebrata il 4 dicembre.

Per cui, oggi, onorando il sacrificio di Barbara, la società Le Palme Ristorazione vuole augurare un buon lavoro a tutti i nostri fruitori Vigili del Fuoco, nella speranza che la loro protettrice li aiuti sempre.

Condividi:

Comments are closed.