Il pane è il cibo che indica l’alimentazione in generale. Costituito da elementi poveri, come acqua, farina, lievito e sale, è considerato indispensabile per soddisfare la fame giornaliera.
Utili per ottenere un buon risultato sono pazienza, volontà ed esperienza, che permettono di ottenere un prodotto apprezzabile.

Con la cottura scompaiono tutti gli agenti patogeni e si può essere certi che il pane fresco non ha problemi di sicurezza.
Il pane deve essere ben conservato per evitare che si prosciughi in fretta diventando duro.

Il pane di frumento fornisce circa 300 kcal per 100 grammi ed è uno dei migliori alimenti sotto questo punto di vista, poco meno della pasta e del riso. In una dieta equilibrata, il pane deve avere il posto che gli compete, non diventare abitudinari nel suo uso, e non pensare che sia il solo responsabile del sovrappeso. 
Una fettina di pane per accompagnare il secondo ed il contorno è necessaria, considerando che anche un piatto di pasta al giorno favorisce la costruzione di un adeguato menù alimentare. In relazione alle calorie che si assumono con il pane, esse dipendono dal peso e non dal volume. 
L’indice glicemico del pane è molto elevato ed è bene evitare di mangiarlo da solo o accompagnato a zuccheri semplici come la marmellata. 

Condividi:

Comments are closed.