Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro) all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Si tratta di una figura che deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere le responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

Il RSPP è in possesso di un attestato che dimostri di aver acquisito una specifica preparazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi.

Una delle caratteristiche di maggior rilievo del RSPP è quella di essere un soggetto che esercita una funzione consultiva e propositiva.

Infatti:

  • rileva i fattori di rischio, determina i rischi presenti ed elabora un piano delle misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori;
  • presenta i piani formativi ed informativi per l’addestramento del personale;
  • collabora con il datore di lavoro nella elaborazione dei dati sulla descrizione degli impianti, i rischi presenti negli ambienti di lavoro, la presenza delle misure protettive e le relazioni provenienti dal medico competente, per valutare i rischi aziendali.

Di conseguenza, il 28 Aprile è stata designata quale Giornata Nazionale della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, nata per promuovere nei governi, nei datori di lavoro e nei lavoratori un impegno attivo che garantisca un ambiente sicuro e salubre attraverso la massima priorità del principio di prevenzione.

Tutelando i dipendenti, tuteleremo le nostre aziende!

Condividi:

Comments are closed.