PREMESSA

Posta ad operare in un contesto economico sempre più competitivo,  La società Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. ha dovuto forzatamente tenere il passo con il ritmo incessante del progresso tecnologico, con il rapido cambiamento dei mercati e con il proliferare di provvedimenti normativo-Legislativi.

Di fronte a questo scenario impegnativo  la società Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. ha deciso di rispondere in modo adeguato alle sollecitazioni che provengono dall’esterno, per far sì che le occasioni di pressione e preoccupazione diventassero opportunità di sviluppo, efficienza maggiore e miglioramento dei processi.

Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. affronta tali mutamenti ponendo particolare attenzione alla qualità del sistema di produzione e del servizio offerti, al rispetto dell’ambiente, alla capacità di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e con l’impegno ad operare secondo criteri socialmente responsabili che rispettino i diritti umani.

Il percorso organizzativo stabilito da Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. per rispondere alla complessità crescente del mondo industrializzato non può che essere improntato a modelli normativi esistenti.

Per questo motivo, nel 2009 Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. ottiene la certificazione del proprio sistema di gestione qualità secondo lo standard EN ISO 9001:2008 comprendendo nel sistema da subito la progettazione del proprio servizio.

L’assimilazione dei concetti qualitativi viene integrata con l’implementazione delle tecniche di mappatura dei processi, che danno un supporto indispensabile per arrivare ad ottenere nel 2010 la Certificazione Ambientale EN ISO 14001:204 e  nel 2011 il riconoscimento di uno standard di sicurezza alimentare certificato secondo lo standard EN ISO 22000:2005.

Inoltre, ha ritenuto assolutamente indispensabile integrare il proprio sistema di gestione qualità integrato anche con lo standard EN ISO 22005:07.

Nel proseguimento di una costante miglioria del processo di gestione, la Società certifica il proprio sistema di autocontrollo ai sensi della norma UNI 10854:199 

Prossimo obiettivo, nell’ottica di fornire ai propri partner l’evidenza di una assoluta garanzia della capacità di rispettare tutti requisiti esistenti in un rapporto tra aziende, è il raggiungimento del  modello organizzativo ai sensi della legge 231/2001  e ha ottenuto il Rating di legalità nel 2019 secondo quanto previsto dalla  delibera AGCM 14 novembre 2012, n. 24075.

La Società Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. offre quindi ai propri partner/clienti  un sistema di gestione integrato in grado di rispondere e dare fiducia ai propri interlocutori, secondo una visione ad ampio raggio che coinvolge tutti i dipendenti e tutti i fornitori.

Diventa automatico, per un sistema integrato qualità, ambiente, sicurezza alimentare, dimostrare il successo dell’Azienda  ovvero il miglioramento continuo, definendo nella politica del sistema di gestione gli obiettivi fondamentali e i punti cardine dell’organizzazione.

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE

La Direzione della società Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. si è impegnata a perseguire una politica orientata alla soddisfazione di tutte le parti interessate, sia interne (in particolare dei dipendenti) sia esterne.

La soddisfazione del Cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento formativo sui temi correlati alle attività aziendali, con l’obiettivo del coinvolgimento continuo del personale.

La soddisfazione del Cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevando e monitorando i progressi attuati in termini edonistici (soddisfazione nella consumazione del pasto), sia il raggiungimento degli obiettivi concordati.

Per dimostrare il proprio impegno nei confronti della soddisfazione del Cliente e di tutte le parti interessate Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l.si impegna ad utilizzare tutti gli strumenti di analisi necessari, definendo le relative modalità di applicazione e le risorse necessarie.

Gli obiettivi significativi per la comunicazione verso l’esterno e la soddisfazione delle parti interessate esterne sono disponibili tramite  il sito web aziendale (http:\www.ristoced.com).

QUALITA’

La Direzione Aziendale ritiene sostanziale per il proprio sviluppo porre al centro delle proprie attività il Cliente Finale.

In tal senso diventa fondamentale conoscerLo a fondo per erogare servizi e prodotti che rispondano sempre alle Sue richieste ed esigenze, ponendo particolare attenzione agli aspetti collegati alla Sicurezza Alimentare, Etica ed Ambientale al fine di rendere il proprio “prodotto” sempre più confacente alle richieste implicite ed esplicite dei Committenti, alle esigenze dell’Utente finale del servizio di ristorazione e alle aspettative della Comunità.

Gli obiettivi che si pone La società Le Palme ristorazione S.r.l. , in accordo alla norma ISO 9001 sono:

  • Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei Clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato;
  • Il miglioramento dei processi produttivi e del controllo del processo produttivo del servizio di ristorazione (dall’accettazione delle materie prime alla pulizia, riassetto e sanificazione dei locali);
  • Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
  • La cura della comunicazione verso il Cliente;
  • L’assistenza al Cliente;
  • L’adozione delle più moderne tecniche di supporto al Cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
  • Ampliamento del software gestionale di proprietà aziendale Ristoced.

Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della customer satisfaction dei Clienti e l’analisi dei reclami nelle forme individuate.

Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri Clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la Customer Satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

SICUREZZA ALIMENTARE E RINTRACCIABILITA’

In considerazione del fatto che l’utente finale del servizio di Ristorazione è, nella maggior parte dei casi, un soggetto  altamente suscettibile alle pur minime “contaminazioni” degli alimenti, rimane quale primo obiettivo dell’azienda la prevenzione dei pericoli di ordine igienico sanitario attraverso la sistematica attuazione ed aggiornamento del sistema di sicurezza alimentare e di rintracciabilità.

In tale prospettiva si pone come  primario obiettivo la:

  • Condivisione dell’etica aziendale con tutti gli operatori coinvolti nel processo produttivo, attraverso l’attivo coinvolgimento nelle problematiche connesse con la loro specifica attività;
  • Conoscenza e rispetto della normativa vigente applicabile al settore;
  • Miglioramento continuo delle condizioni igieniche attraverso il continuo ammodernamento degli ambienti di lavoro e delle attrezzature/apparecchiature utilizzate per la produzione;
  • Investimento nella ricerca di nuovi prodotti alimentari, materiali per l’imballo e tecniche di produzione rivolgendo la massima attenzione alle fasce di popolazione più sensibili;
  • Formazione e sensibilizzazione del personale, a prevenire qualsiasi forma di inquinamento (igienico sanitario);
  • Creazione di partnership con i propri fornitori di derrate – attrezzature e servizi affinché entrambi possano avere beneficio dalla esaustiva applicazione del Sistema di Sicurezza Alimentare.
  • Facilitare il ritiro e/o il richiamo delle materie prime e dei pasti, incluso le diete, monitorando periodicamente l’andamento degli indicatori di performance per il miglioramento continuo dell’efficienza di rintracciabilità a garanzia della qualità degli alimenti.

AMBIENTE

La  Società Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. riconosce, nella gestione dell’ambiente e della sicurezza e salute sul luogo di lavoro (SSL) una delle più importanti priorità aziendali, e pertanto stabilisce politiche, programmi e procedure per svolgere le attività in modo ecologicamente corretto e nel rispetto dell’integrità fisica e morale dei lavoratori.

In pieno accordo con i principi della norma ISO 14001, si pone come obiettivo di:

  • Rispettare ed applicare tutte le leggi ed i regolamenti cogenti applicabili;
  • Migliorare continuamente le politiche, i programmi, ed il comportamento ambientale e della SSL dell’azienda, tenendo conto del progresso tecnologico, della conoscenza scientifica, delle esigenze dei consumatori e delle aspettative della collettività, considerando come punto di partenza il rispetto delle normative cogenti;
  • Divulgare la politica ambientale e della SSL attraverso l’informazione, la formazione la consultazione ed il coinvolgimento dei dipendenti per una conduzione responsabile della loro attività nel rispetto dell’ambiente e della loro salute e sicurezza;
  • Valutare gli aspetti/impatti ambientali e i rischi per la SSL durante la produzione e la progettazione di nuove attività;
  • Ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi dalle materie prime, ai prodotti, ai processi, alle emissioni e ai rifiuti collegati all’attività dell’impresa, inseguendo con la ricerca e l’innovazione tecnologica la minimizzazione degli effetti ambientali negativi.
  • Sviluppare e mantenere attivi piani per fronteggiare e gestire l’emergenza in collaborazione con appositi servizi, con le autorità competenti e la comunità locale.

SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. si prefigge l’obiettivo prioritario di adottare la Politica sulla Sicurezza come elemento indispensabile per salvaguardare la Sicurezza e la Salute delle persone e dell’ambiente di Lavoro.

Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. ha instaurato un Sistema di Gestione per la Sicurezza “SGS” allo scopo di assicurare che le proprie attività siano svolte in condizioni di Sicurezza, ispirato ai principi della presente Politica di Sicurezza espressa dalla Direzione aziendale al fine di ottenere una serie di vantaggi e di economie quali:

– Riduzione degli infortuni

– Prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali

– Eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati e dei malati

– Riduzione dei costi assicurativi

– Diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali

– Piena applicazione del D.Lgs. 81/08 e successivi

In particolare, nell’ambito della Gestione della Sicurezza nei luoghi di lavoro, Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l. si impegna:

▪ a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro in forma appropriata allo scopo, alle dimensioni e al contesto, alla natura specifica dei suoi rischi e opportunità

▪ a soddisfare i requisiti legali e altri requisiti

▪ a eliminare i pericoli e ridurre i rischi sul lavoro.

▪ al miglioramento continuo dello stesso Sistema di Gestione

▪ a favorire la consultazione e la partecipazione dei lavoratori, direttamente e tramite il RLS aziendale.

Paceco lì 15/01/2021

Condividi:

Comments are closed.